Previdenza Funeraria
un gesto d’amore per se stessi e per i propri cari.
La Previdenza Funeraria, un servizio ampiamente diffuso in tutta Europa già da tempo, ad oggi reso disponibile in Italia in un numero crescente di assicurazioni. Scopriamo nel dettaglio cos’è e perché scegliere questa soluzione.
Sommario
Di cosa si tratta?
Quando una persona viene a mancare, coloro che rimangono si trovano a dover fronteggiare non solo al dolore della perdita ,ma anche a tutta una serie di fasi necessarie, che vanno dall‘organizzazione del funerale al disbrigo delle pratiche burocratiche. Ognuna di esse comporta un dispendio di energie a livello psicologico ed economico non indifferente, che non tutti sono pronti ad affrontare, sopratutto nel caso dove il decesso avviene all’improvviso.
Nasce così il servizio di previdenza funeraria, chiamata anche assicurazione funeraria, secondo la quale è possibile prevedere in anticipo l’organizzazione del proprio servizio funebre e delle proprie volontà, evitando di dipendere da terze persone. I soggetti assicurati affidandosi a questo servizio potranno essere certi che ogni loro desiderio venga rispettato senza che nessuno possa apportare anche solo la più piccola modifica, in quanto sul contratto è presente un vincolo che lo vieta.
Quali sono i vantaggi?
I vantaggi derivanti dalla scelta di stipulare questo contratto sono molteplici e comprendono non solo la scelta dell’organizzazione del proprio funerale, ma anche provvedere a saldare l’intera somma in un unica soluzione o dilazionando il pagamento in più rate, evitando così che i parenti debbano farsi carico di questo compito delicato. A seguito del decesso inoltre sarà l’agenzia funebre a essere responsabile di ogni eventuale accadimento.
Quali sono le modalità?
Ad oggi le compagnie assicurative offrono ai clienti polizze assicurative funerarie con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Parallelamente a questo c’è da dire che oggi giorno esistono svariate modalità di contratto tra le quali scegliere che le assicurazioni offrono.
Le quattro tipologie più utilizzate a oggi sono :
- la modalità naturale dove il soggetto assicurato avrà un costo sempre maggiore ogni anno che passa;
- la modalità livellata dove il premio rimane invariato per tutta la vita di colui che si assicura;
- con modalità mista, invece, come dice il nome stesso si uniscono le caratteristiche delle due modalità precedenti. Il premio quindi si calcola, come nel caso dell’assicurazione contro la morte naturale, a seconda dell’età dell’assicurato. Quando però l’assicurato raggiunge la metà della sua vita, viene incorporata una caratteristica della modalità livellata ovvero quando il soggetto raggiungerà 60 anni di età, il premio assicurativo rimarrà invariato;
- In ultimo la modalità singola scelta da coloro che decidono di stipulare un’assicurazione per morte di vecchiaia, o da coloro che sono affetti da una grave malattia e quindi che non rientrano tra le modalità assicurative dei decessi. La modalità singola si differenza quindi dalle altre per due fattori, la modalità di pagamento una tantum, quindi l’assicurato effettua un unico conferimento di pagamento del capitale e rispetto al resto dei tipi di assicurazione funeraria è compresa unicamente la sepoltura di quest’ultimo.
Sarà quindi il soggetto interessato a scegliere l’assicurazione che possa offrire la miglior soluzione, stipulando un contratto che rispecchi le sue esigenze.
A chi rivolgersi per stipulare il contratto?
Solitamente ci si rivolge a una compagnia assicurativa, che dopo aver dato spiegazione delle diverse modalità, farà firmare al cliente il contratto. A questo punto il cliente sceglierà un’agenzia funebre alla quale rivolgersi per organizzare il servizio funebre in ogni dettaglio. Al momento del decesso sarà quindi l’assicurazione a pagare l’importo sottoscritto al beneficiario che in questo caso specifico sarà un l’impresa scelta in precedenza, che avrà l’obbligo di rispettare tutto ciò che e stato pattuito in precedenza. Se la somma sarà superiore l’importo restante verrà dato ai parenti più prossimi del soggetto.
San Michele di Ghione è a disposizione per l’organizzazione delle proprie esequie per coloro che decidono di stipulare il contratto di prevenzione funeraria o semplicemente per dare informazioni riguardo questo tema ancora poco diffuso.
Ultimo aggiornamento: