22/07/2021

Il paradiso degli animali

Un ultimo viaggio per i nostri amati animali.

La vita dei nostri amici a 4 zampe è meno longeva della nostra, e per questo quando arriva il
momento di dire addio, non è semplice in quanto spesso rappresentano una parte fondamentale della famiglia.
Si incombe così nel problema del trattamento della loro spoglie; in questa situazione una soluzione ottimale è la cremazione, un procedimento che viene spesso apprezzato dai proprietari in quanto permette di tenere con sé il proprio animale per sempre.

In cosa consiste?

La cremazione è un processo mediante il quale le spoglie dell’animale vengono trasformate in ceneri, attraverso l’utilizzo di forni crematori che sono in grado di raggiungere temperature molto elevate. Ciò che si ottiene è una polvere fina e inodore che verrà conservata in un’urna cineraria.
La durata complessiva del processo di cremazione varia in base alla grandezza dell’animale, potrà durare dai 45 minuti nel caso di un animale di piccola taglia fino a 2 ore per animali di grandi dimensioni.

Due tipologie di cremazione: singola e collettiva

Esistono due tipi di cremazione per animali domestici: la cremazione singola e collettiva.
La cremazione singola prevede che ad essere cremato sia un singolo animale, cosicché chi riceve le cerni possa decidere liberamente dove disporle.
La cremazione collettiva, invece, non consente di ricevere le ceneri, inquartò ad essere cremati saranno non uno ma più animali, abbattendo così i costi di quest’operazione.
Non vi è nessuna norma che vincola i proprietari, per tanto saranno loro a scegliere con la massima libertà ciò che ritengono più opportuno.

Cremazione degli animali: i documenti necessari

Esattamente come avviene per gli esseri umani, anche in questo caso è necessario adempiere alla burocrazia richiesta dalle norme di legge.
Il primo passaggio è quello di contattare un veterinario, in quanto è l’unica figura che potrà determinare l’effettivo decesso dell’animale. Una volta accertato il decesso, bisognerà poi contattare un centro o una struttura autorizzata, che si occuperà del ritiro delle spoglie e conseguente cremazione.
Avvenuta e terminata la cremazione, la struttura emetterà un certificato che attesterà l’avvenuta operazione, mettendo al riparo il proprietario da eventuali denunce o controlli da parte dell’asl.
Questo documento è molto importante, in quanto certifica il corretto smaltimento delle spoglie e fornisce una tracciabilità sulla ditta che ha eseguito il servizio.
La mancata emissione del documento sopra citato comporta una multa che potrà variare da 78,00 euro a 233,00 euro.

La conservazione dell’urna:

Una volta avvenuto il processo di cremazione, i resti verranno conservati in un’urna cineraria. Quest’ultima potrà poi essere conservata, se opportunamente sigillato come previsto nella circolare 24/93, par. 14.1 lett. D del Ministero della Salute, senza nessun vincolo legislativo.

L’urna può essere anche sepolta, ma per farlo dovrà essere composta da cartone, cellulosa o legno.La conformazione stessa dell’urna, inoltre, deve essere tale da favorirne il processo di decomposizione e mineralizzazione, evitando contaminazioni del terreno.
La sepoltura della stessa è consentita sia in aree private che nei centri autorizzati a questo tipo di servizio.

Cremazione: a chi rivolgersi?

È necessario rivolgersi esclusivamente a società specializzate e certificate, aventi l’autorizzazione di svolgere questo tipo di servizi.
Queste strutture devono avere a disposizione impianti di filtraggio e scarico dei gas di scarto della cremazione, comprese di celle frigorifere per la conservazione della salma.
Ad oggi la maggior parte delle strutture sono a pagamento, tranne rari casi di servizi pubblici, basterà quindi alle famiglie rivolgersi al centro più vicino.

Onoranze Funebri San Michele di Ghione offre la possibilità di dare l’ultimo caro saluto ai vostri amici animali attraverso un servizio funebre affidabile e sincero.


Con estrema discrezione e rispetto vi accompagneremo durante la perdita del vostro animale domestico sollevandovi da ogni formalità burocratica per fornirvi un servizio completo e curato: ci occuperemo direttamente della gestione di tutte le operazioni, dal ritiro delle spoglie alla consegna dell’urna.
A vostra discrezione la scelta dell’urna e sua personalizzazione, grazie alla quale i vostri amici a 4 zampe saranno sempre al vostro fianco.

Servizi

  • Ritiro delle spoglie;
  • Trasporto al crematorio;
  • Disbrigo pratiche;
  • Urna personalizzata;
  • Consegna dell’urna.

Ultimo aggiornamento: