Storie: un luogo per raccontarsi
Da dove nasce l’idea?
Nelle credenze popolari, la figura dell’operatore funebre ha una valenza prevalentemente operativa, in quanto si pensa che si necessiti di quest’ultimo solo nel momento del lutto per la parte attiva del servizio funebre.
Per noi delle Onoranze funebri San Michele il ruolo dell’ operatore funebre ha una rilevanza molto più sociale di quanto si pensi, poiché non ci limitiamo ad essere presenti solo per la parte attiva del servizio, ma poniamo particolare attenzione alla parte passiva dello stesso, volta alla cura degli aspetti emotivi ed emozionali, chiave fondamentale per entrare in empatia con le persone che si rivolgono a noi.
Nasce così il progetto: “Storie”, iniziativa che si pone come obbiettivo di creare un luogo virtuale dove potersi raccontare, condividendo con i lettori una parte del proprio vissuto.
Siamo consapevoli che far riaffiorare ricordi, emozioni, pensieri, non sia cosa semplice, perché spesso pensiamo che la ferita sia orami rimarginata, ma crediamo nel potere della condivisione che il più delle volte, senza che ne siamo del tutto consapevoli, risulta di grande aiuto per coloro che ci circondano.
Come sarà strutturata questa pagina?
Sarà composta in modo semplice e lineare senza che vi siano presenti regole per coloro che scriveranno, così da arrivare dritti al cuore di quest’iniziativa.
Nel nostro sito verrà creata una nuova sezione che prenderà il nome di “Storie”, dove al suo interno ognuno potrà raccontarsi, nella maniera che sente più opportuna, scrivendo di proprio pugno uno scritto, una poesia o in alternativa rispondendo a delle domande che verranno create appositamente; ognuno di loro racconterà il legame con la persona cara, aneddoti di vita trascorsa insieme, raccontando il momento della perdita e ciò che viene dopo quel fatidico momento.
Infine, nella totale libertà di accettare o meno, chiederemo all’interessato di condividere una foto, così da dare un volto alla persona della quale stiamo parlando.
Chi saranno i protagonisti di “Storie” ?
Inizieremo con la storia di uno di noi perché è da lì, dal nostro vissuto, che nasce e viene creata l’idea di questa iniziativa.
Proseguiremo con racconti di persone, famiglie che si sono rivolte a noi nel momento del bisogno e che ci hanno lasciato un segno ognuna a modo proprio.
Come anticipato in precedenza sarà uno spazio libero, dove chiunque potrà avere accesso, quindi per coloro che desiderano prendere parte a questa nostra iniziativa, potranno contattarci alla nostra mail of_sanmichele@icloud.com dove entreremo in contatto e costruiremo insieme una nuova storia da raccontare.
Perché ho scelto di partire io:
Questo progetto mi sta molto a cuore ed è il punto dove poter iniziare per la prima volta a raccontarmi.
Circa 3 anni fa un grave lutto all’interno della mia famiglia ha cambiato quella che ad oggi è la mia vita, ed è per questa ragione che quando le famiglie si rivolgono a noi, sento vicino il loro dolore e rivedo in parte quella che sono stata io.
Cosi nasce l’idea di creare uno spazio, dove ognuno possa liberarsi di un peso che si porta dentro e che non riesce ad esternare, al quale sono felice di dare io inizio con il primo racconto.
Ultimo aggiornamento: